Mercati a Torino: i migliori della città!

 419 Visualizzazioni Totali,  1 Visualizzazioni di Oggi

I mercati a Torino più belli dove puoi trovare tutto per la moda, la casa e tantissimi prodotti del territorio

E’ veramente difficile stabilire quali siano i migliori mercati a Torino, il capoluogo piemontese ospita infatti numerosi mercatini rionali in cui sarà possibile trovare oggetti e merci di tutte le tipologie.

Dai più classici mercati alimentari al mercatino delle pulci ricco di oggetti vintage e pezzi d’antiquariato fino a i mercati “griffati”, avrete una vasta scelta di mercati e settori merceologici diversi.

Segnaliamo inoltre che ben due mercati della città di Torino hanno battuto alcuni record europei, a Torino troverete infatti il “mercato all’aperto più grande d’Europa” ed il “mercato più lungo d’Europa”.

Di seguito vi indicheremo i più grandi, belli e interessanti Mercati a Torino.

Mercato di Porta Palazzo e Gran Balon

Il Mercato di Porta Palazzo è il più grande e famoso mercato della città di Torino, da sempre luogo di incontro e di scambio tra le diverse comunità che risiedono a nel capoluogo piemontese.

Ma non solo perché il Mercato di Porta Palazzo è anche il più grande mercato all’aperto d’Europa, cosa che lo rende una delle mete preferite dai turisti.

Insomma un giro per le numerose bancarelle di questo mercato è senza dubbio una delle attività da non perdere a Torino.

mercato a torino di porta palazzo

Il mercato di Porta Palazzo a Torino si svolge in Piazza della Repubblica e presenta sia aree all’aperto che aree coperte. Si può trovare un po’ di tutto, in ogni area troverete le bancarelle del relativo settore merceologico.

Le varie zone si dividono come segue:

Area all’aperto

  • Alimentari;
  • Abbigliamento e Calzature;
  • Casalinghi;
  • Piante e Ortofrutta.

Area coperta

  • Mercato Ittico;
  • Centro Palatino (Abbigliamento e calzature);
  • Mercato dell’Orologio;
  • Mercato Alimentare.

Dove si trova il mercato di Porta Palazzo a Torino: Piazza della Repubblica, 10122 Torino

Distanza dalla CitHouse: 4,3 km (Autobus 4, Metro M1).

Tipologia: Alimentari, Calzature, Abbigliamento, Casalinghi, Piante e Ortofrutta, Ittico.

Giorni e Orari Mercato di Porta Palazzo settimanali: dal Lunedi al Venerdi, dalle 07:00 alle 14:00.

Giorni e Orari Mercato di Porta Palazzo di sabato e domenica: tutti i Sabato dalle 07:00 alle 19:00.

Segnaliamo inoltre che sempre nella stessa area su cui si sviluppa il mercato, ogni seconda domenica del mese si svolge un evento imperdibile: il Gran Balon.

Gran Balon

Il Gran Balon è lo storico mercato delle pulci di Torino, in cui si può trovare praticamente di tutto. E’ il luogo perfetto per gli amanti dell’antiquariato e del vintage, ma anche per chi è alla ricerca dell’affare del giorno.

E’ uno dei più importanti mercatini domenicali Torino.

Presenti numerosi cimeli, oggetti antichi, libri, ceramiche, prodotti di artigianato e molto altro ancora.

mercato a torino del gran balon

Le bancarelle presenti al Gran Balon sono 300, a cui si aggiungono oltre 50 negozi, bar e ristoranti che animano il Mercato.

I ristoranti e le trattorie propongono piatti tipici piemontesi a prezzi più che accessibili, venire a Pranzo in zona di Domenica è sempre un piacere per il palato.

Ecco le vie in cui si sviluppa il Gran Balon:

  • via Lanino;
  • via Mameli;
  • Canale Carpanini;
  • Cortile del Maglio;
  • Borgo Dora.

Si tratta senza dubbio di uno dei mercati a Torino più apprezzati dai torinesi!

Dove si trova il mercato del Gran Balon: Borgo Dora, Piazza Borgo Dora, 10152 Torino

Distanza dalla CitHouse: 3,3 km (Autobus 67-27-57, Metro M1).

Tipologia: Mercato delle Pulci, Antiquariato, Vintage, Alimentari, Abbigliamento, Casalinghi.

Giorni e Orari Mercato del Gran Balon settimanali: dal Lunedi al Venerdi, dalle 07:00 alle 14:00.

Giorni e Orari del mercato del Gran Balon di sabato e domenica: tutti i Sabato dalle 07:00 alle 19:00. Ogni seconda Domenica del mese dalle 07:00 alle 19:00.

Mercato di Piazza Benefica

Il Mercato di Piazza Benefica è anch’esso uno dei più rinomati e famosi di Torino. Si tratta di un mercato piuttosto chic, in cui troverete principalmente abbigliamento, calzature, scarpe, borse ed altri accessori.

E’ il luogo in cui potete trovare i capi d’abbigliamento dei brand più in voga del momento, in questo mercato troverete quasi solo capi griffati.

Come avrete capito l’abbigliamento è il settore merceologico principale, anche se segnaliamo la presenza di qualche bancarella di prodotti alimentari. L’unico settore oltre all’abbigliamento che ancora oggi resiste in questo mercato.

Il Mercato di Piazza Benefica si svolge presso il Giardino Luigi Martini e non appunto dalla piazza citata nel nome. Segnaliamo infatti che sono stati i torinesi a chiamarlo così, anche se in realtà non esiste alcuna Piazza Benefica.

Il Mercato infatti prende il nome da una storica associazione caritatevole di Torino, che fino agli anni 50’ aveva la propria sede proprio dove attualmente si svolge il mercato. La sede affacciava sullo spiazzale che oggi tutti conosciamo con il nome di Giardino Luigi Martini.

Infine, non ve l’abbiamo ancora svelato, ma il luogo dove si svolge questo mercato fa parte dello stesso quartiere in cui è situata la CitHouse!

Stiamo parlando di Cit Turin (ovvero Piccola Torino), storico quartiere liberty del capoluogo piemontese.

Dove si trova il mercato di Piazza Benefica: Piazza Benefica, 10121 Torino

Distanza dalla CitHouse: 1,5 km (Autobus 68-71, Metro M1).

Tipologia: Abbigliamento.

Giorni e Orari del mercato di Piazza Benifica a Torino settimanali: da Lunedi al Venerdi dalle 07:00 alle 14:30.

Giorni e Orari del mercato di Piazza Benifica a Torino di sabato e domenica: Sabato dalle 07:00 alle 15:30.

Mercato Corso Racconigi

Il Mercato Corso Racconigi si svolge nel tratto tra piazza Robilant e Corso Vittorio, più precisamente in Corso Racconigi.

Si tratta del secondo mercato più grande della città, secondo appunto solo al Mercato di Porta Palazzo.

E’ senza dubbio uno dei più famosi e visitati di Torino, e proprio come quello di Porta Palazzo anche il Mercato di Racconigi ha battuto un interessante record.

Ad oggi infatti è il mercato più lungo d’Europa!

La origini di questo mercato risalgono ai primi anni del 900’ dopo la costruzione della banchina centrale in corso Racconigi, realizzata sul modello della Ramblas di Barcellona. In poco tempo è diventato un luogo di ritrovo e di discussione, tanto da spingere i torinesi a chiamare questo luogo “Il Parlamento”.

Oggi è sede dell’omonimo mercato e si caratterizza per una vastissima scelta di prodotti alimentari, specialmente ortofrutticoli. Presenti anche numerose bancarelle che propongono prodotti e cibi tipici piemontesi, oltre che numerosi stand dedicati all’abbigliamento.

Per quanto riguarda le bancarelle di prodotti alimentari, segnaliamo che la maggior parte di essi è “a conduzione familiare”. Di conseguenza anche i prodotti proposti vantano una tradizione familiare non indifferente.

Insomma se state cercando i migliori prodotti tipici di Torino, le preparazioni più gustose, o anche i prodotti ortofrutticoli del territorio, questo è il mercato che fa per voi!

Dove si trova il mercato Corso Racconigi: Corso Racconigi, 10129 Torino

Distanza dalla CitHouse: 900mt (Autobus 33-42).

Tipologia: Alimentari, Ortofrutta, Gastronomia, Abbigliamento.

Giorni e Orari del mercato Corso Racconigi settimanali: dal Lunedi al Venerdu dalle 07:00 alle 13:00.

Giorni e Orari del mercato Corso Racconigi di sabato e domenica: Sabato dalle 07:00 alle 19:30.

Mercato della Crocetta

Il Mercato della Crocetta prende vita in una delle zone residenziali più prestigiose di Torino.

Il mercato è da anni meta obbligata dei cittadini torinesi sicuri di trovare merce di ottima qualità a prezzi competitivi. Si possono trovare in questo mercato rionale di Torino soprattutto beni extra-alimentari ( abbigliamento in primis ).

Il mercato si sviluppa all’interno di un triangolo di vie pedonali immerse tra i più belli palazzi residenziali della zona e di tutta la città di Torino.

Qui puoi trovare abiti di qualità, calzature e bigiotteria di tendenza e tanto tanto altro, motivo per la quale questo non è da considerarsi più un mercatino rionale ma i clienti arrivano da tutta la città.

Una visita a questo mercato è, quindi, caldamente consigliata non solo in caso di necessità ma anche per conoscere una magnifica realtà cittadina e vivere l’esperienza che tutti i torinesi vivono. Nei mesi primaverili ed estivi, è possibile inoltre concedersi una pausa dopo lo shopping nei vicini parchi e viali alberati della Crocetta, senza spostarsi dal centro.

Dove si trova il mercato della Crocetta: Corso De Gasperi, Largo Cassini, Via Marco Polo, 10129 Torino

Distanza dalla CitHouse: 3,0 km (Autobus 42).

Tipologia: Abbigliamento e Accessori.

Giorni e Orari del mercato della Crocetta settimanali: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:00 alle 14:00.

Giorni e Orari del mercato della Crocetta di sabato e domenica: Sabato dalle 07:00 alle 19:00.

Mercato di Piazza Foroni

Infine chiudiamo con un altro interessante mercato in cui troverete principalmente prodotti alimentari di altissima qualità. Inoltre è il luogo migliore in cui trovare prodotti tipici pugliesi e mediterranei.

Qualche decennio fa era il luogo di ritrovo degli “emigrati” che arrivavano dal Sud Italia, che in questo mercato avevano modo di trovare ed acquistare prodotti della propria terra d’origine. Quest’ultimi venivano venduti sulle bancarelle dai commercianti provenienti anch’essi dal Sud Italia, in particolare dalla Puglia.

Il mercato si svolge tutto l’anno e ancora oggi mantiene la sua identità con tantissime bancarelle di prodotti enogastronomici ed eccellenze del Meridione.

Visto l’altissimo numero di pugliesi presenti nel mercato (fra proprietari di bancarelle e persone che le visitano), i torinesi hanno ribattezzato scherzosamente “Piazza Foroni” in “Piazza Cerignola”.

E’ uno dei mercati rionali di Torino di prodotti alimentari più apprezzato.

Dove si trova il mercato di Piazza Foroni: Piazza Foroni, 10154 Torino

Distanza dalla CitHouse: 4,5 km (Autobus 49-2, Metro M1).

Tipologia: Alimentari, Prodotti Tipici Mediterranei.

Giorni e Orari del mercato di Piazza Foroni settimanali: dal Lunedi al Venerdi dalle 08:00 alle 14:00.

Giorni e Orari del mercato di Piazza Foroni di sabato e domenica: Sabato dalle 08:00 alle 14:00.

I Mercati di Torino

I mercati rionali di Torino sono un bene prezioso per la città e una peculiarità da tutelare ed incentivare affinchè anche i turisti ne possano godere. Li dove la tradizione si fonda con la modernità dei tempi è bene che i mercati rionali Torino si “facciano trovare” anche dai turisti, poiché sono tra i luoghi per scoprire la Torino più vera.

Segnaliamo il portale ufficiale dei mercati di Torino, dove potrete trovare informazioni aggiornate su tutti i mercati a Torino.

Se state cercando un hotel, bed and breakfast o una casa vacanza a Torino ( soprattutto per famiglie – fino a 5 adulti ) per visitare i mercati di Torino vi suggeriamo la CITHOUSE TORINO – la tua casa vacanza di Torino che dista pochi km da tutte le principali attrazioni di Torino ( musei – tra i quali spiccano i musei reali di Torino, parchi, monumenti, fiere, palazzi storici, centro città, università di torino, mercati a Torino ).

La CITHOUSE TORINO – la tua casa vacanza di Torino può ospitare fino a 5 adulti, infatti dispone di un letto matrimoniale + letto singolo e un comodissimo divano letto matrimoniale nella zona giorno.

Pulitissima, ristrutturata da poco, con arredi nuovi e con tutto l’occorrente per sentirti come a casa tua… e ad un prezzo economico e con recensioni con una media di 4.5/5 dei nostri ospiti!

PRENOTA ORA LA CITHOUSE TORINO…

 

Verifica la disponibilità della CitHouse – Casa Vacanze Torino e non lasciarti sfuggire le nostre fantastiche offerte !!!

I campi obbligatori sono seguiti da *



Prenota di 1 alloggi disponibili.

CITHOUSE – la tua casa vacanza a Torino è disponibile per le date selezionate.

Tagged: Tags

One thought on “Mercati a Torino: i migliori della città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *